sabato 12 gennaio 2008

Polarizzatori circolari, negozi di materiale fotografico ed Internet

Volendo acquistare un filtro polarizzatore circolare per i miei obiettivi, mi sono, come al solito, recato in alcuni negozi di materiale fotografico. Il mio intento più genuino era quello di privilegiare il lato umano dell'acquisto e di acquistare il prodotto presso un negozio della zona in cui vivo, la ovvia alternativa è l'acquisto via Internet. In apparenza, sono molti i motivi per cui sarebbe preferibile acquistare in un negozio reale piuttosto che in uno virtuale:
  • si ha la possibilità di avere il prodotto in mano (ma non sempre si riesce poi a riporlo),
  • in genere si paga solo quando si ha il prodotto in mano,
  • in caso di problemi ci si può rivolgere ad una persona in carne ed ossa (questo non è vero per la grande distribuzione)
  • si ripone (malamente) della fiducia nella serietà e nell'esperienza del negoziante,
  • non dover attendere a casa il passaggio del postino o del corriere,
  • non doversi fidare della serietà del corriere.
Purtroppo l'esperienza odierna, mi ha fatto passare la voglia di rivolgermi ancora ad un negozio di attrezzatura fotografica piuttosto che ad un sito web. Per farla breve, in due posti mi hanno detto che li avevano finiti e che avrebbero dovuto ordinarli. In un terzo posto mi hanno guardato come un mentecatto, hanno fatto finta di andare a vedere di là se c'era qualcosa e alla fine mi hanno detto di tornare lunedì quando riapre il magazzino: “Ma tanto quelle cose lì non si usano più...”. Dulcis in fundo nel quarto negozio, per sbarazzarsi di un fondo di magazzino, mi volevano rifilare un polarizzatore lineare cercando di convincermi che fosse uno circolare.

P.S.
Nell'ultimo anno ho fatto vari acquisti di materiale fotografico in Internet, approfitto di questo post per alcune valutazioni sui venditori. I primi prodotti, una Pentax K100D con obiettivo Pentax DA 18-55/3.5-5.6 AL, sono stati acquistati da DCS Italia, il prezzo era molto competitivo, la spedizione è stata perfetta e l'acquisto mi ha dato diritto a qualche decina di euro di sconto per successivi ordini. L'unico neo è rappresentato dal fatto che nel sito non è indicato chiaramente che un certo prodotto non proviene dall'importatore ufficiale ma proviene dal cosiddetto grey market. Il giudizio complessivo è comunque molto buono.

Il secondo prodotto, un obiettivo Cosina 100mm F3.5 Macro AF, è stato acquistato da un venditore tedesco di eBay: fotowalser. Anche in questo caso tutto è andato bene anche se il l'impacchettamento lasciava un po' a desiderare.

Il terzo prodotto, una borsa Tamrac Velocity 7x, è stata acquistata nuovamente da DCS Italia. In questo caso la spedizione era stata danneggiata dal corriere e DCS mi ha avvertito telefonicamente che a causa della nuova spedizione avrei ricevuto il prodotto con qualche giorno di ritardo. Ottimo servizio. Questa borsa è consigliatissima!

Il quarto prodotto, un soffietto Giotto's AA 1900, è stato acquistato presso un venditore di Hong Kong, un certo hvStart. Grazie al costo irrisorio del prodotto e della spedizione non ho dovuto pagare né la dogana né l'iva; con una scheda USB per leggere SD/micro SD/mini SD ho speso in tutto € 11. La spedizione via posta ordinaria ha impiegato un mese abbondante a far arrivare il prodotto...

Il quinto prodotto, un obiettivo usato smc PENTAX-A 1:2.8 28mm, è stato acquistato dall'utente tinodragos del forum di Pentax Italia. Anche in questo caso, tutto è andato per il meglio, l'utente è molto serio e consigliato, il prezzo era inferiore a quelli che si possono trovare su eBay (come spesso capita sia nelle vendite tra privati che negli acquisti da negozi on-line), l'impacchettamento era perfetto e l'obiettivo è in ottime condizioni.

Il sesto prodotto, un obiettivo SMC PENTAX-FA 1:1.4 50mm, è stato acquistato da sanmarinophoto.com. Questo negozio merita una menzione particolare per due motivi: i) ha dei prezzi bassi e ii) non fa pagare i prodotti quando li ordini ma solamente quando li ricevi. È molto confortante trovare persone che lavorano così! Purtroppo l'obiettivo era di difficile reperibilità e ci sono volute più di quattro settimane per riceverlo. Il giudizio è comunque ottimo, soprattutto tenendo conto della modalità di pagamento che, a mio modo di vedere, è una garanzia di serietà.

Infine ho acquistato un obiettivo SAMSUNG D-XENON 50-200mm F/4-5.6 ED da Il Fotoamatore, anche con questo acquisto è andato tutto bene.

P.P.S
Molti di questi prodotti, prima di essere acquistati via Internet, sono stati cercati in negozi tra: Trieste, Udine e Portogruaro. Purtroppo non sono stati trovati oppure avevano un costo estremamente maggiore rispetto a quelli che si trovavano in Internet.

4 commenti:

Gianfranco ha detto...

Non sapevo che avessi l'hobby della fotografia. Cosa fotografi? Uccelli?
Ricordati le caratteristiche di quello di Barbetta..

Unknown ha detto...

Forse riuscirò a fotografarli quando si degneranno di usare le mie magnifiche mangiatoie. Ci dev'essere il bonzo nascosto da qualche parte che spaventa le povere bestiole...

A proposito del bonzo, l'anno scorso, ogni tanto, lo vedevo ancora pascolare nei pressi del cdc.

Gianfranco ha detto...

Sul serio?? Credevo fosse scomparso nel 2000 o giu' di li'

Unknown ha detto...

Gira e rigira alla fine si ritorna sempre sulla scena del delitto.