giovedì 7 febbraio 2008

Petizione per modificare i feedback di eBay

C'è fermento in eBay a causa dell'imminente modifica del meccanismo per il rilascio dei feedback. Personalmente ritengo estremamente scorretta l'attuale pratica, dei venditori, di rilasciare il feedback al compratore solamente dopo aver ricevuto il feedback dal compratore stesso. Il compratore, purtroppo è l'anello debole del meccanismo, è l'unico soggetto che ha qualcosa da perdere e che deve fidarsi ciecamente del venditore, dopo aver effettuato il pagamento, il compratore può solamente sperare che il venditore si comporti in modo corretto e che la spedizione (i cui rischi cadono tutti sul compratore) vada a buon fine.

Nel commercio la scorrettezza dovrebbe essere punita: dai compratori oppure dal canale di vendita, purtroppo tutto ciò non avviene su eBay. Nella pratica tutti i venditori di eBay che conosco, tranne uno, non rilasciano il feedback al compratore prima di averne ricevuto uno positivo... senza tener conto che il compratore ha già pienamente assolto, con prove alla mano (a differenza del venditore), a tutti i suoi obblighi.

Giorgio e Beniamino stanno promuovendo, attraverso una petizione, una nuova proposta per la equilibratura del meccanismo dei feedback. Nella pagina Contro l'involuzione del sistema di feedback di eBay è possibile leggere e sostenere la proposta.

1 commento:

Unknown ha detto...

Grazie!!!

firmate numerosi!