domenica 9 marzo 2008

Mai immettere i propri dati di autenticazione in software prodotto da altri

Mi è appena arrivata da Giorgio, la segnalazione di un blog che racconta quanto può essere malizioso e malefico un software che usi i nostri dati di autenticazione. Il software in questione si chiama G-Archiver ed è prodotto da una certa MateMedia.

Per farla breve, questo software serve a fare sul proprio computer il backup delle e-mail del proprio account GMail. Per poter scaricare le e-mail servono i propri dati autenticazione per GMail: username e password. In teoria questi dati dovrebbero essere usati solamente per aprire una sessione con GMail e per scaricare la posta. In realtà il software maligno invia questi dati ad un indirizzo di posta elettronica dell'autore del software. Alla fine, con questi dati, l'autore del software può, in qualsiasi momento, accedere al vostro account GMail.

Personalmente non sono per nulla stupito che esistano software che si comportino in questo modo. Quello che mi stupisce è che ci siano persone che inseriscono i propri dati di autenticazione in software che non conoscono.

Nessun commento: