mercoledì 19 marzo 2008

Vetrino di messa a fuoco con prisma spezzato

Nei giorni scorsi mi è finalmente arrivato, dal solito venditore cinese di eBay, il vetrino di messa fuoco con prima spezzato per la K100D. Cambiare il vetrino di messa a fuoco della K100D è un'operazione abbastanza facile che può fare chiunque abbia un minimo di manualità e di sangue freddo.

La cosa più difficile è capire dove mettere gli spessori... il vetrino originale è accompagnato da uno spessore in rame che va verso lo specchio del mirino. Il vetrino sostitutivo arriva accompagnato con uno spessore di carta. A parte il fatto che la carta è un materiale pessimo perché i) tende ad assorbire l'umidità e ii) tende a decomporsi; insieme al vetrino non è arrivata alcuna istruzione. Il vetrino dovrei chiamarlo “plastichino” perché sembra sia fatto di plastica piuttosto che di vetro.

Il prisma spezzato funziona abbastanza bene, nel senso che è nitido e che non si oscura fino a circa f1:5,6. Però non sono riuscito a calibrarlo in moodo esatto, non so se è colpa dei distanziatori, che ho provato in tutte le combinazioni possibili ed immaginabili, o di chissà che cosa. In pratica quando le immagini spezzate sono perfettamente allineate il soggetto è quasi a fuoco, ma c'è sempre un piccolo scarto rispetto al fuoco vero. Ho fatto diverse prove con più obiettivi ed il difetto si presenta con tutti allo stesso modo.

In pratica il vetrino aiuta e rendere molto più veloce la messa a fuoco manuale, ma non permette di prescindere dalla conferma del fuoco fornita dalla macchina. Peccato! Adesso mi resta il dubbio che forse con un KatzEye avrei ottenuto un comportamento perfetto. Per fortuna il vetrino cinese non modifica nè la misura dell'esposizione né la conferma della messa a fuoco.

2 commenti:

Unknown ha detto...

Allora forse anch'io ho "montato male" il mio plastichino cinese. Inoltre non sono sicuro di avere una conferma di messa a fuoco. Di questo dovrai dirmi di più.

Unknown ha detto...

E' la lucetta esagonale verde o quadrata rossa che ti avverte che è stata raggiunta la messa a fuoco ottimale. Comunque nel week end rimetto il vetrino originale, in pieno sole il plastichino diventa un po' nebbioso e altera i colori... direi che è stato il peggior acquisto degli ultimi mesi.