mercoledì 16 aprile 2008

Giornalismo in Internet

Sfogliando alcuni dei resconti sulle elezioni regionali, mi sono trovato di fronte alla seguente frase:
Nessuna speranza di recuperare al ballottaggio. per Riccardo Illy, da dieci anni a capo della regione Friuli Venezia Giulia, la sconfitta arriva già al primo turno. Renzo Tondo (Pdl, Lega, Udc) lo ha battuto con il 53,9% mentre il presidente uscente si è fermato al 46,1%.

A prima vista sembra un normale ed inutile articolo sui risultati delle elezioni. Ma nelle elezioni regionali del Friuli-Venezia Giulia c'erano solamente due candidati e quindi non riesco proprio a capire come avrebbe potuto esserci un ballottaggio tra Illy e Tondo. L'articolo è senza firma, ma proviene da un giornale di partito (il secondo partito in Italia), il giornalista ha "scritto" l'articolo senza neanche preoccuparsi di sapere quanti candidati c'erano. Inoltre Riccardo Illy non ha governato la regione per 10 anni.. bensì solo per 5 anni.

Vabbe' che ormai le elezioni sono finite, però un po' più di preparazione e di rispetto per i lettori di Internet non guasterebbe. In Internet si trovano molte notizie, forse troppe e purtroppo molte di queste sono di scarsa qualità e dubbia affidabilità. Mi aspetterei, però, che su un giornale di politica ci siano informazioni esatte almeno sulla politica.

Nessun commento: