mercoledì 26 marzo 2008

Noordwijck

Ridente località turistica sul Mare del Nord, Noordwijk accoglie i visitatori del mese di marzo con pioggia, vento e bufere di neve. Malgrado questo ci sono anche delle persone che si avventurano nel mare per cavalcare le onde con la tavola da surf, ovviamente non mancano neppure i famosi ciclisti olandesi in giro con qualsiasi clima a tutte le ore del giorno e della notte. Io sono qua per lavoro, ma non mi sarebbe dispiaciuto trovare un clima un po' più accogliente.
La cittadina è in pratica divisa in due parti distanti pochi minuti a piedi: una parte sul mare con alberghi recenti e la parte storica. Il visitatore non avvezzo agli usi e costumi dei paesi nordici resta subito colpito dal fatto che tende, imposte e tapparelle sono totalmente assenti da tutte le finestre del piano terra che danno sulla strada.
Passeggiando per la strada durante le ore serali si possono ammirare delle finestre splendidamente adornate, oppure olandesi che cenano o che dormono davanti alla TV. Ovviamente la TV è orientata in modo da poter essere ben visibile dalla strada.

2 commenti:

Unknown ha detto...

Bellissima la prima foto (anche la seconda è bella, ma la prima di più).

Unknown ha detto...

La seconda l'ho messa solamente per far vedere la gente cha faceva surf durante una bufera di neve (ormai finita). Ho un paio di altre foto decenti, le metto su Picasa appena finisco di geolocalizzarle... purtroppo la versione free di Google Earth non gestisce più la visualizzazione della sequenza temporale di una traccia GPS :(

Sob, prima ti fanno provare tutte le cose fighe e poi te le tolgono :(